Come investire nel lungo termine? Te lo spiega un manga
Un manga per spiegare in modo semplice le basi dell’investimento
Un manga sulla finanza per svelare i principi dell’investimento
Il mondo della finanza e degli investimenti può spaventare i non addetti ai lavori che non hanno specifiche conoscenze. Ecco perché Capital Group ha deciso di spiegare attraverso un manga (un fumetto) i principi e le dinamiche chiave, con un linguaggio diretto, semplice e perché no, anche divertente
Parlare di investimenti attraverso un manga. È questa l’idea che è nata a Capital Group per avvicinare anche i non addetti ai lavori al mondo della finanza, troppo spesso percepito come distante e ostico. Il fumetto, infatti, attraverso un linguaggio nuovo, familiare, diretto e soprattutto semplice, illustra e spiega i principi base dei mercati e della costruzione di un portafoglio di investimento, anche piccolo.
Nel manga la protagonista, la consulente finanziaria Narumi Kanemochi, accompagna una giovane coppia nella pianificazione del loro futuro, partendo proprio dal definire alcuni principi fondamentali, che derivano più dalla logica e dal buon senso che da complessi modelli economico-finanziari.
Il primo passo? Passare dall’essere un piccolo risparmiato a un vero e proprio investitore.

Pensare a tutte le spese future che ci si potrebbe trovare davanti nel lungo termine può far paura, ma avere un’idea generale di queste, permette di sviluppare un portafoglio su misura per ogni investitore, così da non doversi preoccupare all’ultimo minuto di qualche spesa inaspettata.
Nel manga, Narumi Kanemochi spiega i tre concetti base che ogni persona che si affaccia al mondo della finanza dovrebbe conoscere: lungo termine, diversificazione e investimento sistematico. Ma non solo. Il manga affronta anche la questione dell’emotività e come gestire le paure del momento per far crescere nel lungo termine anche un piccolo investimento.
Inoltre, la consulente illustra le diverse opzioni e strumenti che si possono avere a disposizione per le proprie scelte di investimento, come i fondi.

Fondamentale anche sapere che non esiste una sfera di cristallo per il mercato e giocare di tempismo potrebbe essere più rischioso che benefico. Il prezzo delle azioni cambia giornalmente e seguire le variazioni, ancora di più nel lungo termine, è praticamente impossibile.

Investimenti sistematici, a lungo termine e ben diversificati offrono grandi opportunità anche per gli investitori più piccoli, l’importante è non farsi travolgere dal mercato e, soprattutto, non scappare anche solo davanti alla parola investimento.
Per scaricare e leggere tutto il manga, clicca qui