Una nuova ricerca di Morning Consult traccia il profilo dell’investitore retail Usa. Il 42% degli intervistati vorrebbe investire di più
Il segmento retail investing ha registrato un boom durante il lockdown e il trend rimane in crescita
Stando ai dati di una ricerca di Morning Consult, il 42% degli americani intervistati vorrebbe investire di più
Coloro che hanno dichiarato di voler investire di più sono più propensi al rischio
Il boom di popolarità della app di trading Robinhood è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede negli Usa: l’ascesa del retail investing. Una ricerca condotta a fine agosto da
Morning Consult su un campione di 2.200 adulti statunitensi ha indagato sul trend, facendo luce su attitudini, preferenze e aspettative degli investitori al dettaglio.
“La combinazione di app di trading gratuite, un mercato rialzista ben performante alimentato dai colossi della tecnologia e una pandemia che ha costretto milioni di americani a rimanere a casa ha portato negli ultimi mesi a un’attenzione senza precedenti verso gli investimenti al dettaglio negli Stati Uniti” spiega il report, evidenziando che “man mano che il retail investing diventerà più accessibile e coinvolgerà sempre più americani, la spesa dei consumatori diventerà sempre più sensibile ai cambiamenti nel mercato azionario”, con implicazioni a livello macroeconomico.
Un’analisi di Larry Tabb di Bloomberg Intelligence ha rivelato che, ad oggi, i trader al dettaglio rappresentano il 20% del trading azionario (rispetto al 15% dello scorso anno) posizionandosi come il secondo più grande gruppo di investitori nel mercato. Stando ai dati raccolti da Morning Consult, la crescita di questo segmento non è destinata ad arrestarsi. Se, da un lato, la metà degli americani intervistati ha dichiarato di voler mantenere invariati gli attuali livelli di investimento, il 42% vorrebbe investire di più. Di questo 42%, il 25% sono già investitori retail mentre il restante 17% dichiara di non esserlo (fig.1).
Fig. 1 – Pensando alle tue attuali abitudini di investimento (anche se non stai attualmente investendo), ti piacerebbe investire di più, di meno o lo stesso? (Fonte: Morning Consult)
In particolare, guardando ai tratti demografici, a voler investire di più sono i più giovani (millennials e Gen Z), chi è in possesso di un titolo di studio più avanzato, un reddito più elevato, e chi lavora nel settore privato. Inoltre, è interessante notare come coloro che hanno dichiarato di voler investire di più presentino delle chiare differenze psicografiche rispetto a chi non intende aumentare i propri investimenti (50%) o intende diminuirli (8%). I primi sono infatti più propensi al rischio (fig.2), con oltre i 2/3 (74%) che sono “tolleranti al rischio” (ovvero sono pronti ad assumersi rischi finanziari sopra la media o sostanzialmente sopra la media e si aspettano di ottenere rendimenti superiori alla media) o “average risk-takers” (ovvero sono pronti ad assumersi rischi finanziari e prevedono rendimenti nella media). La percentuale scende al 47% tra coloro che vogliono investire lo stesso ammontare e al 35% tra coloro che vogliono investire meno.
Fig.2 – Su una scala da zero a dieci, dove zero è “non affatto disposto a correre rischi” e dieci è “molto disposto a correre rischi”, come ti valuteresti? (Fonte: Morning Consult)
Il segmento retail investing ha registrato un boom durante il lockdown e il trend rimane in crescitaStando ai dati di una ricerca di Morning Consult, il 42% degli americani intervistati vorrebbe investire di piùColoro che hanno dichiarato di voler investire di più sono più propensi al rischio
Il…
che cosa è?
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.