Da tempo gli investimenti Obbligazionari mondiali (sia Governativi che Corporate) offrono rendimenti molto modesti, ma la situazione attuale è ulteriormente peggiorata, al punto tale che i Bonds ora rischiano davvero di “assicurare delle perdite” agli investitori: Ray Dalio di Bridgewater sostiene che “investire in bond è stupido” perché l’attuale rialzo dei tassi di interesse sta creando perdite su tutti i Bonds, anche quelli societari.
Il grafico mostra l’Indice delle Obbligazioni Corporate Usa, con una performance di -6% dai massimi, che d’ora in poi potrà solo peggiorare, dal momento che con gli attuali rendimenti vicinai allo zero e dopo un rally iniziato nel 2012 che ha quasi raddoppiato le quotazioni, le possibilità di perdita su questi investimenti sono davvero molto alte.
I tassi di interesse sono scesi fino ad inizio anno
Fino ad inizio anno, con i tassi di interesse che scendevano, i Bonds potevano ancora garantire un minimo di rendimento (anche in presenza di tassi bassi e di flussi cedolari altrettanti modesti), grazie al rialzo delle quotazioni, che garantiva un minimo di “capital gain”.
Il grafico mostra i rendimenti storici dei Corporate Bonds negli ultimi dieci anni, che variano dal +27,73% fino al +91,30%.
Fino ad oggi i Titoli di Stato mondiali hanno reso molto
I Titoli di Stato, nonostante il debito pubblico sia raddoppiato negli ultimi dieci anni, hanno tutti reso molto, tranne quelli dei Paesi Emergenti in valuta locale, ovvero i Local Emerging Markets (EMLC in fondo al grafico).
Nell’ultimo mese, però i Titoli di Stato Usa ed Europei con scadenze sopra i 5 anni hanno perso da un minimo del 3% al 10%, perchè i tassi di interesse sono leggermente saliti e se il trend dei tassi dovesse rimanere questo, le perdite nel 2021 sarebbero certe.
I timori di una risalita dell’inflazione che hanno alimentato la volatilità sui Titoli di Stato americani, iniziano a fare sentire i loro effetti sui flussi di capitale: nell’ultima settimana, segnala EPFR Global, i Fondi Obbligazionari a livello globale hanno registrato 15 Mld Usd di riscatti netti ed era dall’aprile del 2020 che non si registravano numeri tanto negativi.
Quali sono i Bond da comprare nell’attuale scenario?
Gli unici che possono guadagnare sono i Bonds dei Paese Emergenti, per il semplice fatto che non sono saliti tanto quanto i Bonds occidentali ed inoltre i loro attuali rendimenti sono positivi e non vicino allo zero come quelli del Giappone e dei Paesi Occidentali: in particolare i Titoli di Stato cinesi, perchè oltre a pagare interessi compresi tra il 3 ed il 5%, hanno alle spalle un’economia che è la seconda al mondo e che non si è affatto fermata a causa del Covid.
Il grafico mostra il trend del Fondo BGF China Bond (LU0764816798) rispetto ad alcuni ETF ed in particolare: Goldman Sachs Access China Government Bond (IE00BJSBCS90), L&G ESG China CNY Bond (IE00BLRPQL76), iShares China CNY Bond (IE00BYPC1H27), UBS JPM CNY China Govt 1-10 (LU2095995895).
Conviene ancora investire nei Bonds? Da tempo gli investimenti Obbligazionari mondiali (sia Governativi che Corporate) offrono rendimenti molto modesti, ma la situazione attuale è ulteriormente peggiorata, al punto tale che i Bonds ora rischiano davvero di “assicurare delle perdite” agli investi…
“Nulla al mondo viene temuto tanto come l’influenza di uomini che sono mentalmente indipendenti.” (Albert Einstein)
Dopo un’esperienza bancaria di oltre 24 anni, nella quale ho gestito i patrimoni di clienti Hnwi ed Uhnwi per un Portafoglio complessivo di 1.8 Bln. Euro, ho deciso di intraprendere la professione del Consulente Finanziario Autonomo e di fondare Aequilibrium Scf, insieme a due degli Studi professionali di avvocati e commercialisti piu? rinomati della mia citta?. Offro soluzioni di investimento, sia tradizionali che alternative, lavorando in modo indipendente, senza conflitti di interesse, ne? mandati; retribuito solo a parcella, non percepisco provvigioni da intermediari finanziari e non vendo prodotti di investimento. Utilizzo strumenti finanziari evoluti, abbinandoli sempre ai valori umani piu? tradizionali, per la tutela sia del patrimonio finanziario, che di quello familiare e per la gestione del “wealth planning”, ovvero della pianificazione assicurativa, previdenziale, successoria, fiscale ed immobiliare. Supporto, inoltre, gli imprenditori e le loro holding di famiglia, nella gestione del patrimonio finanziario e nella scelta dei partners finanziari a cui affidarlo.
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.