Gli strumenti finanziari che puntano su economia reale e infrastrutture possono diventare la strada per finanziare progetti di “crescita verde e a impatto”, ovvero ciò di cui abbiamo bisogno
Per We Wealth ha scritto Simona Maggi, direttore scientifico Aipb
Per questo motivo “un compito del Pnrr dovrà essere proprio quello di gonfiare meglio la palla”. La certezza che nel breve periodo le risorse pubbliche stanziate per la ripresa e la crescita saranno ingenti, alimenta la speranza che i comuni e le regioni riusciranno effettivamente a spendere i soldi che avranno a disposizione. Basterà monitorare il sito della Fondazione IFEL (ANCI) e la “Recovery and Resilience Scoreboard” della Commissione Europea per capire le ricadute positive degli investimenti pubblici. Perché la crescita si mantenga nel lungo periodo, sarà importante tenere sotto la lente d’osservazione anche gli investimenti privati, ma su questo in Italia non si compete alla pari con gli altri paesi europei. Le regole di protezione degli investitori non professionali (quindi le famiglie) sono uguali per tutti in Europa.
La Direttiva Mifid definisce le regole di condotta per tutti gli operatori finanziari che operano e commercializzano strumenti di investimento in Europa. Le regole di accesso per gli investitori ai prodotti/strumenti di investimento, invece, sono in parte differenti tra i Paesi membri ed è in questo ambito che patiamo un vincolo maggiore rispetto ad altri paesi. In Italia, l’accesso ai Fia italiani riservati (fondi che investono direttamente e indirettamente in private markets) è normato dall’art. 14 del DM 30/2015 e dal Regolamento attuativo dell’articolo 39 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Tuf) che stabilisce i criteri generali cui devono uniformarsi gli Organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr) italiani.
Tuttavia, si tratta di un dettaglio molto importante, se si vuole assistere alla crescita sostenuta di domanda di investimenti da parte di investitori privati.
Articolo tratto dal numero di gennaio di We Wealth

