Il Consulente Finanziario Indipendente (CFA) è pagato esclusivamente a parcella dai propri clienti e non può percepire (pena la radiazione immediata dall’Albo nazionale) alcuna provvigione da Banche o da altri intermediari finanziari.
I “consulenti bancari”, invece, in virtù del loro rapporto di lavoro dipendente nei confronti delle Banche per cui lavorano, sono remunerati (oltre allo stipendio fisso) anche dalle commissioni derivanti dalla vendita dei prodotti finanziari e nel caso dei “promotori finanziari” a volte anche da una parcella fee-based (ovvero calcolata in base alle commissioni generate sugli investimenti complessivi dei clienti) e non fee-only (ovvero una-tantum in base alla consulenza fornita).
Perchè il costo dei Fondi è sempre in aumento.?
Un’analisi di Banca d’Italia del 2017, denominata «il costo totale dell’investimento in fondi comuni – QEF n° 931» calcola, partendo dai dati dei bilanci delle case di gestione, un indicatore complessivo di costo, il TSC che e? dato dal totale dei costi -TER- piu? le spese di sottoscrizione e rimborso dell’investimento: sono proprio queste ultime voci a far aumentare il costo complessivo dei Fondi (spesso poco chiaro al sottoscrittore), ovvero il TSC, come dimostra la tabella allegata.
Il costo complessivo dei Fondi è in costante aumento perché è composto da una numerosa serie di “voci di costo”, che devono remunerare sia le società di gestione dei Fondi che i collocatori, ovvero le Banche:
Il Consulente Finanziario Indipendente (CFA) è pagato esclusivamente a parcella dai propri clienti e non può percepire (pena la radiazione immediata dall’Albo nazionale) alcuna provvigione da Banche o da altri intermediari finanziari.I “consulenti bancari”, invece, in virtù del loro rapporto di lavo…
“Nulla al mondo viene temuto tanto come l’influenza di uomini che sono mentalmente indipendenti.” (Albert Einstein)
Dopo un’esperienza bancaria di oltre 24 anni, nella quale ho gestito i patrimoni di clienti Hnwi ed Uhnwi per un Portafoglio complessivo di 1.8 Bln. Euro, ho deciso di intraprendere la professione del Consulente Finanziario Autonomo e di fondare Aequilibrium Scf, insieme a due degli Studi professionali di avvocati e commercialisti piu? rinomati della mia citta?. Offro soluzioni di investimento, sia tradizionali che alternative, lavorando in modo indipendente, senza conflitti di interesse, ne? mandati; retribuito solo a parcella, non percepisco provvigioni da intermediari finanziari e non vendo prodotti di investimento. Utilizzo strumenti finanziari evoluti, abbinandoli sempre ai valori umani piu? tradizionali, per la tutela sia del patrimonio finanziario, che di quello familiare e per la gestione del “wealth planning”, ovvero della pianificazione assicurativa, previdenziale, successoria, fiscale ed immobiliare. Supporto, inoltre, gli imprenditori e le loro holding di famiglia, nella gestione del patrimonio finanziario e nella scelta dei partners finanziari a cui affidarlo.
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.