Perchè le Banche ed i loro consulenti consigliano ai clienti di investire in prodotti finanziari emessi o distribuiti dalla Banca stessa?
Il servizio di consulenza offerto da Banche e consulenti bancari non è gratuito ma incorporato nel costo dei prodotti e “rigirato” a chi li consiglia attraverso le famose “retrocessioni”: “Pensate ad un medico che visiti il paziente, gli prescriva delle medicine e si faccia pagare esclusivamente dalle case farmaceutiche”.
Gli italiani sono tra i più grandi risparmiatori al mondo, ma hanno ancora un livello di educazione finanziaria che è invece agli ultimi posti delle classifiche internazionali: siamo infatti al 63 posto, dietro a nazioni come il Senegal, Zambia Madagascar e Togo, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi più ricchi e sviluppati dell’occidente.
Gli italiani, “ricchi” ma finanziariamente poco acculturati, sono il mercato ideale per le Banche e le Società di gestione del risparmio, che posso facilmente “sfruttare” questa situazione: il risparmio italiano è una grande ricchezza a cui può essere facile “attingere”, soprattutto se la clientela non comprende appieno le proposte di investimento che gli vengono fatte per, eventualmente, rifiutarle.
In tutti i prodotti di investimento che vengono offerti ai risparmiatori sono presenti dei costi, che solo in parte vengono esplicitati e comunicati agli investitori, costi che remunerano la Banca: il consulente bancario è un dipendente che lavora principalmente nell’interesse della Banca da cui è retribuito e di conseguenza è soggetto alle pressioni commerciali della Direzione, che indirizza il suo personale sui prodotti finanziari che devono essere venduti alla clientela (ovvero quelli più redditizi per la Banca).
In Banca non si può trovare un servizio di consulenza indipendente, ma piuttosto un servizio di vendita di prodotti finanziari costosi ed inefficienti.
Perchè le Banche ed i loro consulenti consigliano ai clienti di investire in prodotti finanziari emessi o distribuiti dalla Banca stessa?Il servizio di consulenza offerto da Banche e consulenti bancari non è gratuito ma incorporato nel costo dei prodotti e “rigirato” a chi li consiglia attraverso le…
“Nulla al mondo viene temuto tanto come l’influenza di uomini che sono mentalmente indipendenti.” (Albert Einstein)
Dopo un’esperienza bancaria di oltre 24 anni, nella quale ho gestito i patrimoni di clienti Hnwi ed Uhnwi per un Portafoglio complessivo di 1.8 Bln. Euro, ho deciso di intraprendere la professione del Consulente Finanziario Autonomo e di fondare Aequilibrium Scf, insieme a due degli Studi professionali di avvocati e commercialisti piu? rinomati della mia citta?. Offro soluzioni di investimento, sia tradizionali che alternative, lavorando in modo indipendente, senza conflitti di interesse, ne? mandati; retribuito solo a parcella, non percepisco provvigioni da intermediari finanziari e non vendo prodotti di investimento. Utilizzo strumenti finanziari evoluti, abbinandoli sempre ai valori umani piu? tradizionali, per la tutela sia del patrimonio finanziario, che di quello familiare e per la gestione del “wealth planning”, ovvero della pianificazione assicurativa, previdenziale, successoria, fiscale ed immobiliare. Supporto, inoltre, gli imprenditori e le loro holding di famiglia, nella gestione del patrimonio finanziario e nella scelta dei partners finanziari a cui affidarlo.
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.