A gennaio – con la guerra ancora inimmaginabile – i risparmiatori italiani credono ancora all’azionario, contribuendo al saldo netto positivo del comparto. I dati della mappa mensile di Assogestioni
In particolare, i fondi monetari hanno incamerato 2,6 miliardi, mentre quelli a lungo termine 2,7 miliardi. Il risparmio gestito di inizio 2022 performa bene negli azionari, su di 2,6 miliardi e nei fondi bilanciati, in crescita di 1,9 miliardi. Numeri che portano il patrimonio complessivo in gestione in leggera contrazione a 2551 miliardi, per effetto della flessione dei mercati, quantificata in circa un punto e mezzo percentuale dall’Ufficio studi di Assogestioni. La quota prevalente degli asset, 1.328 miliardi (pari al 52% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano invece a 1.223 miliardi.
Per quanto riguarda i maggiori gruppi per masse gestite, il mese segnala il primato del gruppo Generali, che con i suoi due miliardi di euro interrompe la sequela cifre negative degli ultimi mesi (seppur dovute a movimenti patrimoniali interni alla società, come spiegato dalla stessa Generali). Segna invece il passo il gruppo Intesa Sanpaolo, che arretra di 405 milioni di euro nel suo asset under management, trascinata in territorio negativo dai fondi aperti. Ottimo risultato di raccolta per Amundi Group, con 808 milioni. Anima aumenta le sue masse di 180 milioni, mentre il gruppo Poste Italiane le contrae di 215 milioni. Ora gli occhi restano puntati sul mese di febbraio, per capire fino a che punto l’impatto della guerra si è già fatto sentire nei portafogli degli investitori.
In particolare, i fondi monetari hanno incamerato 2,6 miliardi, mentre quelli a lungo termine 2,7 miliardi. Il risparmio gestito di inizio 2022 performa bene negli azionari, su di 2,6 miliardi e nei fondi bilanciati, in crescita di 1,9 miliardi. Numeri che portano il patrimonio complessivo in gestio…
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.