Un recente studio sulla velocità nell’accumulazione di ricchezza lascia spazio a diverse sorprese, incoronando il paese africano. Quanti anni occorrono dunque in Kenya per entrare a far parte dell’1% della popolazione più ricca? E qual è la nazione più lenta?
Secondo gli ultimi report in materia (Capgemini, Credit Suisse, come riportati dal sito Inequality) l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 43,4% delle risorse globali. E qualcuno (Money) si è chiesto quanto tempo occorre per riuscire a farne parte.
Secondo una recente classifica di Money basata su dati di Banca Mondiale e Knight Frank, il paese in cui si può diventare più rapidamente ricchi è il Kenya, con 13 anni e cinque mesi (bisogna sottolineare che la quantità di patrimonio richiesta è molto modesta: 20.000 dollari). Seguono poi le Filippine, con 17 anni e tre mesi (risorse richieste: 60.000 dollari). Per raggiungere la stessa cifra, in India occorrono ben 33 anni. Ecco la classifica con i dati più rappresentativi:
Viceversa, la classifica dei paesi più “lenti” nell’accumulazione di ricchezza richiesta per entrare a far parte dell’1% più ricco della popolazione è – sorprendentemente? – la Cina. Nel Paese di Mezzo deve virtualmente trascorrere oltre un secolo (101 anni) per entrare nel ristretto gruppo dei cittadini più abbienti. Del resto, la quantità di denaro richiesta è di 850.000 dollari, non certo paragonabile ai 20.000 del Kenya. Segue la Nuova Zelanda, con 81 anni e mezzo. Qui, per essere considerati ricchi, bisogna avere un patrimonio personale di almeno 2.800.000 dollari. Seguono Stati Uniti e Svizzera, dove bisognerebbe avere rispettivamente, 4,4 milioni o 5,1 milioni, con un tempo di “raggiungimento” pari a 79 e 78 anni.
Secondo gli ultimi report in materia (Capgemini, Credit Suisse, come riportati dal sito Inequality) l’1% più ricco della popolazione mondiale possiede il 43,4% delle risorse globali. E qualcuno (Money) si è chiesto quanto tempo occorre per riuscire a farne parte.Secondo una recente classifica di Mon…
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.