Il 75% dei cinesi ha dichiarato che ha intenzione di aumentare la quota risparmio rispetto al periodo pre-pandemia
L’Italia è ancora immersa nell’emergenza sanitaria coronavirus. Ma il trend cinese potrà verificarsi anche nel nostro Paese?
Tuttavia l’epidemia di coronavirus ha cambiato le preferenze di investimento, come sottolineato anche da recenti dati pubblicati da The Economic Observer. Le statistiche mostrano come durante l’epidemia il 43% dei cinesi hanno chiesto ai loro consulenti di diversificare molto di più gli investimenti concentrandosi maggiormente sulle polizze assicurative, i piani pensionistici e i conti di risparmio. Si è anche investito molto in oro e titoli di stato, rispettivamente il 12 e il 25%. I dati mostrano poi come i cinesi hanno rivolto le loro attenzioni anche sul mercato immobiliare.
I dati di Statista hanno inoltre rivelato come, insieme al risparmio e ad una maggiore prudenza negli investimenti la maggior parte dei risparmiatori cinesi prevede di acquistare altre polizze assicurative dopo che l’economia sarà definitivamente finita. Il 75% degli intervistati ha infatti indicato l’assicurazione come la principale priorità finanziaria nel prossimo futuro. A questo si aggiunge il 42% che a chiesto un piano specifico per poter risparmiare di più e il 32% investirà in prodotti bancari. In questo caso si parla di azioni e oro.
L’Italia in questo momento è ancora nel pieno della crisi da coronavirus, ma cambieranno anche le abitudini di investimento nel nostro paese o questo resterà un fenomeno squisitamente cinese? Per rispondere bisognerà aspettare la fine della pandemia.

