Il fondo di private equity evergreen di Blackstone per gli investitori individuali, lanciato con successo alla fine del 2023, potrebbe intensificare gli investimenti della società americana in Italia, secondo quanto dichiarato da Joan Solotar, Global Head di Blackstone Private Wealth Solutions, al Sole 24 Ore. Il Blackstone Private Equity Strategies Fund, che ha raccolto 1,3 miliardi di dollari secondo i dati pubblicati a gennaio, non ha una scadenza prestabilita e segue un orizzonte di investimento (puramente indicativo) di otto anni. L’assenza di una precisa scadenza è in linea con la crescente flessibilità di rimborso per gli strumenti di mercato privato, il cui obiettivo è attirare maggiormente gli investitori individuali. Solotar ha sottolineato che l’Italia è uno dei principali mercati europei per la strategia Private Wealth Solutions di Blackstone, considerando il notevole risparmio delle famiglie italiane e un mercato del private wealth italiano valutato a 1.100 miliardi di euro. “La strategia Private Wealth Solutions di Blackstone è volta a facilitare l’accesso agli investimenti di Blackstone da parte degli investitori individuali e vede l’Italia come uno dei suoi mercati europei principali”, ha dichiarato Solotar.
A fine gennaio, Apollo Global Management ha annunciato un accordo distributivo con Unicredit per il suo Clean Transition Equity Eltif, rivolto agli Ultra High Net Worth Individuals. Questo accordo segue altri rapporti di distribuzione fra Apollo e Mediobanca Private Banking, evidenziando la crescente collaborazione tra i private equity globali e le banche italiane. Unicredit e Blackstone, inoltre, avevano già avviato un accordo per la distribuzione di un altro strumento semi-liquido di debito privato, e annunciato lo scorso giugno.
Nonostante un periodo difficile per il private equity nel 2023, caratterizzato da tassi più elevati e maggiore concorrenza, si osserva un trend di lanci di nuovi prodotti rivolti agli investitori individuali. Banca Generali, ad esempio, ha introdotto tre nuovi fondi a luglio 2023 nell’offerta di Banca Generali Private Markets, la Sicav lussemburghese del gruppo, a fronte della crescente domanda degli investitori individuali nel mercato privato.
Con il recente aggiornamento normativo a livello comunitario sugli Eltif, vengono create nuove regole per gli strumenti evergreen, il cui obiettivo è offrire maggiore flessibilità di rimborso per questi fondi focalizzati sulle imprese europee non quotate, proprio attrarre più investitori non istituzionali.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono i vantaggi della diversificazione in private market?
E quali sono, invece, i rischi?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
Le prospettive in Europa e in Italia
Il 2024 potrebbe essere favorevole all’ingresso nelle società non quotate in Europa, specialmente nel middle market, con valutazioni di ingresso scontate per i buyout. “Il middle market europeo gode, inoltre, di valutazioni di ingresso scontate per i buyout, sia su base relativa che assoluta”, si legge nell’ultimo Outlook di iCapital, “negli ultimi cinque anni, lo sconto di valutazione per le operazioni di piccole e medie dimensioni si è ampliato rispetto alle operazioni di buyout di grandi dimensioni, ed è attualmente ai minimi su base pluriennale”.
In Italia, in particolare, “ci sono macro-aree come la transizione energetica, la digitalizzazione, il cloud computing, i pagamenti online”, fra le migliori opportunità di investimento, ha dichiarato Solotar nell’intervista, “abbiamo già investito nell’ospitalità e nell’immobiliare, l’attenzione è stata concentrata sugli asset logistici ovunque nel mondo, quindi magazzini vicini alle aree metropolitane in Europa”.
Le opportunità non quotate in Italia sono al centro dell’attenzione dei Piani Individuali di Risparmio (Pir) e dei Pir Alternativi. A fine giugno, questi fondi gestivano rispettivamente 17,5 e 1,5 miliardi di euro. Proprio la raccolta dei Pir Alternativi, i prodotti più ambiziosi, è risultata più stabile e semre positiva nei suoi primi tre anni e mezzo di esistenza.

