A dispetto della crisi, maggio il risparmio gestito italiano si consolida. Le masse aumentano di oltre cinque miliardi di euro, con i fondi aperti a far da traino per i tre quinti del totale
L’industria italiana del risparmio gestito sembra uscita dal tunnel dei mesi centrali del lockdown. La mappa di Assogestioni segnala infatti che a maggio, i risparmiatori dello Stivale hanno effettuato sottoscrizioni nette per 5,4 miliardi di euro. A questo risultato contribuiscono i 3,2 miliardi delle gestioni collettive. Le gestioni di portafoglio registrano invece a 2,2 miliardi di afflussi.
L’ammontare delle masse totali in gestione cresce di oltre 30 miliardi rispetto al mese precedente. Risultato che porta l’ammontare totale dell’asset under management italiano a raggiungere i 2.210 miliardi. La quota delle masse investita nelle gestioni collettive è del 48,5% (1.072 miliardi), mentre il rimanente 51,5% (1.138 miliardi) è impiegato nei mandati.
I fondi aperti raccolgono 2,9 miliardi. I prodotti che i risparmiatori italiani preferiscono sono gli azionari, in salita di 3,1 miliardi, gli obbligazionari, in salita di 340 milioni, e infine i bilanciati (+246 milioni). Mese negativo invece per i fondi monetari, in contrazione di 653 milioni.
Maggio, risparmio gestito: i primi cinque gruppi possono sorridere
In territorio positivo le masse in gestione ai maggiori gruppi del Paese. Parte il gruppo Generali, con oltre 2 miliardi e oltre 103 milioni di euro. Segue Intesa, con un patrimonio in gestione di 708 milioni. Al terzo posto per aum si classifica Poste Italiane (+621 milioni). Amuni Group mette a segno una crescita di 177 milioni e Anima Holding 51 milioni.
L’industria italiana del risparmio gestito sembra uscita dal tunnel dei mesi centrali del lockdown. La mappa di Assogestioni segnala infatti che a maggio, i risparmiatori dello Stivale hanno effettuato sottoscrizioni nette per 5,4 miliardi di euro. A questo risultato contribuiscono i 3,2 miliardi de…
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell’arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.