L’impatto esplosivo delle cantine sui territori

3 MIN

Le aziende vitivinicole creano indotto economico (produzione di barrique, tappi, etichette e bottiglie, ma anche consulenze). E trasformano l’ambiente con costruzioni sempre più avveniristiche e sostenibili, oltre a diffondere cultura e a fare filantropia

Indice

di Christian Roger

Nato a Parigi nel 1955 in una famiglia di diplomatici bi-culturale franco-italiana e cresciuto a Ginevra, si è laureato presso l’Ecole supérieure de commerce de Paris e l’Université de sciences economiques Paris X.

Dopo il servizio militare eseguito all’Ecole Militaire de Paris, ha iniziato nel 1980 una carriera in banca lavorando nel gruppo Pargesa-Bruxelles Lambert, prima di approdare a Milano nel 1989 per aprire la filiale della Banca d’affari del Crédit Agricole.

Successivamente amministratore delegato di Marceau Investissements Italia e poi di Arjil Italia, filiale di Banque Arjil, dà vita nel 1998 a una sua struttura, Vino & Finanza, che opera da allora a 360° nel mondo del vino, facendo della sua passione il suo mestiere.

All’epoca è precursore nel settore dell’investimento in vino, sia in bottiglie che in vigneti, creando degli appositi veicoli finanziari.

Oggi, in qualità di esperto di vino riconosciuto internazionalmente, interviene in consulenze per costituire delle cantine di vini pregiatissimi e per l’acquisto o la vendita di aziende vitivinicole; inoltre, organizza eventi esclusivi di degustazione, con i migliori vini del mondo o con delle rarissime bottiglie del XIX secolo.

Già in passato membro permanente del prestigioso organismo di degustazione internazionale, le Grand Jury Européen, è diventato nel 2022 “Maestro assaggiatore” dell’Onav.

Vive a Gstaad, in Svizzera, con dei punti di appoggio a Milano e a Roma. È membro in Europa del “Club des leaders”.

Sposato con una figlia, coltiva diverse passioni oltre al vino: storia, cucina, cosmologia e astrofisica, lettura e opera lirica. Ama le passeggiate in montagna, il tennis ed il nuoto.


Competenze distintive:

  • Investimento in vino
  • Consulenza all’acquisto o vendita aziende vitivinicole
  • Organizzazione di eventi di degustazioni uniche

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia