Oggi negli Stati Uniti la gestione passiva rappresenta il 19% del mercato
In Europa questa percentuale è ancora ferma all’8,7% – ma è destinata a crescere
Usa vs Europa
Oggi negli Stati Uniti la gestione passiva rappresenta già il 19% del mercato, in Europa questa percentuale è (ancora) bassa, pari all’8,7% ma, sottolinea Warren, questa quota è destinata a crescere, in linea con quanto accade oltre oceano.
La disparità tra performance di gestione attiva e passiva rimangono negative: sembra ormai consolidato il trend di riduzione dei costi di gestione a tutti i livelli dei fondi attivi, le cui commissioni sono di norma maggiori di quelle dei cugini attivi. I fondi dai costi maggiori negli ultimi cinque anni hanno subito i riscatti maggiori: gli investitori nei prossimi tempi domanderanno nuovi veicoli di investimento e una struttura di costi migliore.
Quali sono i driver su cui le case di gestione devono lavorare nel prossimo futuro per sopravvivere all’assalto dei fondi passivi?
- Differenziazione
- Processi di investimento ripetitivi
- Offerte di servizi dai costi competitivi
- Modelli di business adattabili
Gli asset manager dovranno avere una solida combinazione di questi fattori per saper rispondere alle esigenze dei clienti, conclude Warren. Avranno bisogno di essere più efficenti e imprenditoriali, dovranno avere una strategia chiara e conoscere le diverse opzioni per poter compiere i passi più radicali nell’investimento strategico per il loro business.
Strategie adattabili, ampiezza di vedute, trasformazione tecnologica sono i punti di partenza per un business più sostenibile in futuro.

