Il covid-19 ha colpito duramente il mondo dell M&A, con acquisizioni molto inferiori agli ultimi anni. Tra settori più colpiti e una maggiore resilienza del private equity, i 10 principali deal del 2020
Pwc ha pubblicato il report “Global and Italian M&A Trends”, con il quale ha raffrontato i numeri dell’industria M&A nel 2020 con quelli degli scorsi anni
A livello globale i deal tra aprile e settembre si sono ridotti del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In Italia il calo è del 40%.
I consumi sono il settore più colpito con una contrazione rispetto ai primi 9 mesi dell’anno scorso del 24% a livello globale e del 30% in Italia in termini di volume
Meno acquisizioni e meno fusioni in Italia come nel resto del mondo. È quanto emerge dal “Global and Italian M&A Trends”, report a cura di Pwc che ha analizzato l’impatto che l’epidemia ha avuto sul mondo delle acquisizioni. L’industria dei consumi è la più colpita, il comparto tecnologico limita i danni, mentre il private equity resiste all’urto epidemico.
Le operazioni straordinarie in questo 2020, altrettanto straordinario, sono andate al ribasso. A livello globale i deal tra aprile e settembre si sono ridotti del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, toccando il minimo nel secondo trimestre. Il valore totale dei deal avvenuti nel secondo e terzo trimestre si aggira intorno ai 200 miliardi, ben sotto alla media trimestrale degli scorsi anni, pari a 700 miliardi di dollari. L’Italia segue a ruota il resto del mondo. La contrazione dei deal è del 40%, passando dai 500 accordi a trimestre del 2019 ai 300 del 2020. Il valore delle operazioni portate a temine negli ultimi tre mesi è inferiore ai 5 miliardi di dollari, segnando un continuo trend al ribasso dall’inverno scorso quando il dato analogo era a 200 miliardi dollari.
Per quanto riguarda l’analisi settoriale, i consumi sono il settore più colpito con una contrazione rispetto ai primi 9 mesi dell’anno scorso del 24% a livello globale e del 30% in Italia in termini di volume. La tecnologia e le telecomunicazioni attenuano l’impatto nel belpaese con un calo del 15%, mentre fanno registrare addirittura un segno più a livello globale (+1%). In Italia molto male le acquisizioni e fusioni nell’ambito dei servizi pubblici e dell’industria della salute, dove la riduzione è rispettivamente del 56% e del 44%. A livello aggregato la contrazione è più acuita nello Stivale (-27%) che nel mondo (-15%). In termini di valore invece l’Italia resiste molto bene, con un calo minimo del 3,5% contro il 58% degli altri paesi.
Infine per quanto riguarda il rapporto tra corporate e private equity sul volume delle operazioni, la quota di quest’ultimo è aumentata dal 30% al 40%, mentre quella corporate è scesa dal 70% al 60%. Anche in termini di valore si riscontra lo stesso trend, con il private equity in Italia ad oggi che pesa per il 40% contro il 10% di inizio anno, mentre a livello globale sullo stesso si è passati dal 40% al 60%.
Le 10 più importanti operazioni di M&A del 2020 in Italia. Fonte: pwc
Le 10 più importanti operazioni di M&A del 2020 nel mondo. Fonte: pwc
Pwc ha pubblicato il report “Global and Italian M&A Trends”, con il quale ha raffrontato i numeri dell’industria M&A nel 2020 con quelli degli scorsi anniA livello globale i deal tra aprile e settembre si sono ridotti del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In Italia il calo è…
Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.