ETF ESG: +665% di masse in 3 anni. Ecco il perché

3 MIN

In un contesto positivo per le strategie ESG, gli ETF trovano terra fertile. Trasparenza, accessibilità, bassi costi di gestione ed efficienza si uniscono ad una nuova caratteristica: la personalizzazione ‘sostenibile’

Indice

Crescita dell’offerta pari al 162% e masse gestite in aumento del 655%: gli ultimi tre anni hanno segnato il passo per gli ETF di tipo ESG, strumenti caratterizzati dai vantaggi di un prodotto replicante (trasparenza, accessibilità, bassi costi di gestione ed efficienza), capaci di conseguire risultati interessanti rispettando i parametri di sostenibilità.

ETF ESG, una versione personalizzata

A prescindere dal sottostante (azioni core, azioni multifattoriali, reddito fisso e materie prime) un ETF ESG replica una “versione personalizzata” del paniere di riferimento, dotandosi però di un approccio attivo, atto a selezionare le aziende che aderiscono a principi ambientali, sociali e di governance.


Fonte: Invesco. Clicca sull’immagine per aprire il grafico interattivo

Come mostrano i dati ETFGI riportati da Invesco, nel corso degli ultimi tre anni il comparto ETF ESG ha registrato una crescita a tripla cifra, sia per quanto riguarda il numero di fondi a disposizione, sia in quanto a masse. Raffrontato al 2017, il numero di strumenti a livello globale è passato da 126 a 330; più consistenti le crescite in termini di masse: dai 14,42 miliardi di dollari di masse gestite, il comparto è passato oggi a 108,82 miliardi

Il trend positivo dei fondi ESG replicanti si inserisce in un contesto di mercato di per sé molto florido. Come sottolineato da Invesco, le questioni ambientali, sociali e di governance acquisiscono sempre più peso “non solo a livello finanziario, bensì come parte integrante nella creazione di valore a lungo termine”. Complessivamente, asset manager e titolari di asset (per un valore combinato di $80 mila miliardi) hanno sottoscritto i Principi per l’investimento responsabile (Pri, criteri fissati dalle Nazioni Unite).

Il boom dell’ESG: qualche numero

L’inclinazione ad assecondare temi Esg interessa anche gli investitori: “la Global Sustainable Investment Alliance (GSIA, organizzazione che riunisce associazioni e forum di tutto il mondo specializzati in finanza sostenibile) ha dichiarato che nel 2018 sono stati investiti globalmente $444 miliardi in fondi responsabili (per un aumento annuale del 34%), $1000 miliardi in investimenti a tema sostenibilità (per una crescita annuale del 92%) e quasi $2 mila miliardi in fondi positivi e best-in-class (per una crescita annuale del 50%)”.

Attribuire quindi al reporting ESG l’appellativo di criterio “non finanziario” è non solo una nozione obsoleta, ma anche penalizzante in termini di opportunità. Resta una domanda: come scegliere il giusto strumento?

 

Clicca qui  per scoprire la gamma ETF ESG di Invesco

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier, Outlook e Speciali
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia