Calcio, Sixth Street nel club dei fondi che puntano sulla Bundesliga

3 MIN

Sixth Street punta a unirsi alle cinque società rimaste in gara per i diritti di trasmissione della Bundesliga. In preparazione un’offerta multimiliardaria

La Deutsche Fußball Liga dovrebbe discutere la vendita di una quota di minoranza dei diritti di trasmissione della Bundesliga, che potrebbe essere valutata fino a 18 miliardi di euro, in una riunione del 9 febbraio

Sixth Street era già stata protagonista di una serie di operazioni nel mondo dello sport. Lo scorso luglio il Barcellona aveva venduto un ulteriore 15% dei diritti televisivi del club alla società d’investimento globale da più di 65 miliardi di aum

Sixth Street entra nel “club” dei fondi che puntano sulla Bundesliga. Stando a quanto risulta al Financial Times, la società d’investimento globale con oltre 65 miliardi di asset in gestione sta preparando un’offerta multimiliardaria insieme a una manciata di operatori di private equity per mettere le mani sui diritti mediatici e commerciali della massima serie del campionato tedesco.

Secondo quanto raccontato al quotidiano economico-finanziario britannico da una fonte vicina alle operazioni, la Deutsche Fußball Liga (o Dfl, l’organo che gestisce i più importanti campionati per club tedeschi) dovrebbe discutere la vendita di una quota di minoranza dei diritti di trasmissione della Bundesliga – che potrebbe essere valutata fino a 18 miliardi di euro – in una riunione del 9 febbraio. Un’operazione simile si era arenata alla fine dello scorso anno, quando otto società di private equity avevano iniziato a intavolare le trattative con la lega. Come risulta al FT, Sixth Street spera di unirsi alle cinque società rimaste in corsa quando riprenderanno i negoziati. La Dfl e Sixth Street non hanno tuttavia rilasciato dichiarazioni in merito.

Ricordiamo che a fine 2020 oltre 20 società di private equity erano già pronte a investire fino a 300 milioni di euro per rilevare una quota di minoranza della nuova società che si sarebbe occupata della vendita dei diritti internazionali della Bundesliga, tra cui Advent International, Cvc Capital Partners, Apax, Ardian, Apollo, Bain Capital, Bc Partners, Bdt Capital, Blackstone, Bregal, Bridgepoint, Carlyle, Centerbridge, Cinven, Endeavour insieme a Silver Lake, General Atlantic, Goldman Sachs Principal Investment, Igc, Hig, Kkr, Nexicap, Permira, Searchlight e Tpg.

Per Sixth Street non si tratta tuttavia di un intervento isolato nel mondo sportivo. Innanzitutto, possiede una quota di maggioranza in Legends, società attiva nel settore dello sport e dell’intrattenimento che collabora con i club nell’ambito di una serie di servizi che vanno dalle concessioni degli stadi alla gestione delle vendite delle sponsorizzazioni. Lo scorso maggio il consiglio di amministrazione del Real Madrid ha ratificato un accordo proprio con Legends e Sixth Street con l’obiettivo di elevare lo Stadio Santiago Bernabéu di Madrid a punto di riferimento mondiale nel tempo libero e nell’intrattenimento; come parte della partnership a lungo termine, i blancos riceveranno circa 360 milioni di euro da investire in tutte le attività del club mentre Sixth Street acquisirà il diritto di partecipare per 20 anni alla gestione di alcune nuove attività dello stadio. Nel mese di luglio, invece, il Barcellona ha venduto un ulteriore 15% dei diritti televisivi del club alla società d’investimento, per un totale del 25% per i prossimi 25 anni.

Quali sono i fondi d’investimento che stanno puntando sul calcio? Investire nel pallone conviene?

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

di Rita Annunziata

Giornalista professionista, è laureata in Politiche europee e internazionali. Precedentemente redattrice televisiva per Class Editori e ricercatrice per il Centro di Ricerca “Res Incorrupta” dell’Università Suor Orsola Benincasa. Si occupa di finanza al femminile, sostenibilità e imprese.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier, Outlook e Speciali
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia