Quanto conta l’educazione finanziaria nelle scelte di investimento? E sull’economia di un paese? Ovviamente tanto e gli italiani diventano sempre più consapevoli di questo. Il rapporto della Consob relativo alle scelte di investimento delle famiglie nel 2021 ha evidenziato, infatti, che gli italiani investono di più nei mercati finanziari ma anche che vogliono saperne sempre di più. La quota degli investitori tra gli intervistati di quest’indagine (2700 decisori finanziari tra i 18 e i 74 anni) nel tempo è cresciuta ed è passata dal 30% del 2019 al 34%. E per quanto riguarda l’educazione finanziaria il 46% degli intervistati ha affermato di volere approfondire temi potenzialmente utili per fare scelte finanziarie importanti. Come? L’indagine ha messo in luce che un terzo degli interessati si rivolgerebbe al proprio intermediario e/o consulente finanziario, mentre poco più del 20% cercherebbe informazioni sui siti istituzionali ufficiali (come CONSOB o Banca d’Italia) o su media specializzati. Il valore aggiunto offerto da un consulente finanziario non si limita alla proposta di un investimento ma è principalmente nella capacità di rendere consapevole un cliente delle scelte che intende fare.
Non trovi tutte le informazioni che ti servono?
Consulta direttamente i nostri esperti gratuitamente.
Come imparare a fare scelte finanziarie consapevoli
Consapevolezza delle scelte ed educazione finanziaria sono due concetti strettamente legati e un consulente finanziario può giocare un ruolo molto importante in questo ambito.
La gestione del denaro è un tema molto sensibile che ha un impatto sulla vita di tutti, per questo credo che dovrebbe essere inserito tra le materie scolastiche, al pari del corretto uso del congiuntivo.
Fin da piccolo un bambino ha molte occasioni di contatto con il denaro (che sia contante, o carte di debito o credito, poco cambia): dai genitori al supermercato a quando viene premiato dai nonni con qualche monetina o quando chiede, da adolescente, i soldi per uscire il sabato sera con gli amici. Tutto senza una patente per utilizzare questo strumento. Per il miglioramento delle conoscenze un consulente finanziario può giocare un ruolo importante, investendo tempo nei colloqui con il cliente con l’obiettivo di metterlo nelle condizioni di fare delle scelte di investimento ponderate.
Il livello delle conoscenze finanziarie di base è basso, come si può vedere dalla tabella Consob riportata sopra. La nota positiva, però, è che tali conoscenze stanno crescendo nel tempo.
Un’ultima considerazione. Siamo abituati a comprendere il presente con le chiavi di lettura del passato che possono provenire da esperienze fatte direttamente o da storie tramandate. Ciò che sentiamo di poter fare, molto spesso, è condizionato da ciò che siamo abituati a fare, con il rischio di non avere l’apertura mentale necessaria per valutare nuove prospettive. Per ottenere questo risultato l’educazione finanziaria non deve essere nozionistica e noiosa ma educare al futuro. Il consulente finanziario ha la responsabilità di portare sulla scrivania del cliente, e fare quindi diventare realtà, i concetti di cui si sente parlare tanto, come la sostenibilità. In questo senso un dato interessante proviene, di nuovo, dal rapporto sulle scelte di investimento, da dove emerge che la percentuale degli investitori che si sono avvicinati agli investimenti sostenibili è più elevata tra coloro che ricorrono ad un consulente e, più in dettaglio: fino al 19% tra gli investitori che si sono affidati a un professionista e a quota 37% tra gli investitori informati e assistiti.
Vorresti approfondire la tematica trattata contattando uno dei nostri esperti? E’ gratuito, facile e veloce!
Quanto conta l’educazione finanziaria nelle scelte di investimento? E sull’economia di un paese? Ovviamente tanto e gli italiani diventano sempre più consapevoli di questo. Il rapporto della Consob relativo alle scelte di investimento delle famiglie nel 2021 ha evidenziato, infatti, che gli italiani…
Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento – Robert Baden Powell
Sei pronto a scegliere il “buon equipaggiamento” per affrontare il viaggio ?
Lo zaino che preparo con i miei clienti è fatto di ascolto dei vostri bisogni, dei vostri sogni e delle vostre preoccupazioni, è fatto di scelte decise ai bivi che si presentano durante il percorso, è fatto di educazione finanziaria per poter essere più consapevoli e non brancolare nel buio, è fatto di condivisione delle azioni da intraprendere e di gioia nel raggiungere le mete prefissate .
La passione per questo lavoro nasce dal mio desiderio di essere utile agli altri nella quotidianità e dalla soddisfazione di vedere persone serene perché abbiamo costruito insieme, per mano, il progetto.
Spero di diventare al più presto il tuo interlocutore di fiducia!
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
Facile
Sicuro
Gratuito
Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.