Investors love shopping: come investire nei nuovi consumi

MIN

La nascita di nuove tecnologie sposta l’interesse dei consumatori e ridefinisce le quote di mercato tra le aziende. Come posizionarsi sui trend di consumo in divenire? Ne parliamo con Invesco

Indice

Nuova domanda di tempo libero e nuovi comportamenti di consumo ridefiniscono uno scenario di investimento in continua evoluzione. Ai trend strutturali del secolo corrente si affiancano i movimenti di un mercato alla finestra di un nuovo ciclo economico, dove a primeggiare è la tecnologia.

Tecnologia e e-commerce ancora centrali

Tra le rivoluzioni legate alla pandemia, la diffusione dell’e-commerce su larga scala, a prescindere dall’età e dalla tipologia dei beni acquistati, occupa una posizione dominante. L’e-commerce, sottolineano gli esperti di Invesco, è oggi paragonabile a un’enorme rivoluzione che ha cancellato gran parte delle impronte del retail tradizionale: secondo le stime contenute nell’Activate Technology and Media Outlook 2021 (ottobre 2020), le vendite retail online in tutto il mondo saliranno a 6,5 mila miliardi di dollari nel 2024, dai 4 mila miliardi del 2020.

Solo negli Stati Uniti, le vendite e-commerce al dettaglio sono più che raddoppiate nel 2020 e si prevede che cresceranno del 12% annuo nei prossimi anni.

Focus sui temi ciclici di breve

Se da un lato resta quindi il sovrappeso sulle tendenze digitali dei consumatori, in particolare sull’aumento della connettività, dall’altro cresce l’interesse verso l’esposizione a temi ciclici, che beneficeranno dei progressi fatti sul fronte delle campagne vaccinali.

Tra le posizioni cicliche di breve termine più interessanti secondo gli esperti di Invesco si annoverano comparti quali il settore residenziale e i beni durevoli per la casa, i consumi di fascia bassa, nonché le crociere.

“La spesa statunitense per l’edilizia abitativa e i beni durevoli per la casa rimane sotto la media storica ed è destinata a crescere man mano che la generazione dei Millennial, nati tra il 1980 e il 2000, si sposeranno, formeranno una famiglia, avranno figli e spenderanno più denaro per la casa e i beni durevoli” sottolineano gli esperti. “Le modifiche alla politica fiscale statunitense stanno aumentando il reddito disponibile dei consumatori di fascia bassa” hanno inoltre aggiunto “e i venditori al dettaglio  e i ristoranti possono potenzialmente beneficiare di tale aumento”.

“Siamo invece sottoponderati nei settori dell’auto, dei media tradizionali e dei negozi fisici tradizionali di vendita al dettaglio” aggiungono i gestori di Invesco. 

Per cogliere la nuova domanda di tempo libero e i nuovi comportamenti di consumo, Invesco punta su tre pilastri: investire nel cambiamento strutturale,  con una gestione attiva, tramite une approccio flessibile. Lo fa con Invesco Global Consumer Trends Fund, un fondo che investe in società che possiedono un potenziale di crescita a lungo termine forte e sostenibile.

L’obiettivo dei gestori è individuare società con opportunità di crescita sottovalutate, analizzando i dati fondamentali, le valutazioni e i possibili fattori di rischio.

In un contesto di mercato dinamico, gioca quindi un ruolo fondamentale lo studio dell’evoluzione delle tendenze di tempo libero e consumi.

 

Clicca qui per saperne di più sulla strategia Invesco Global Consumer Trends

*Ogni investimento comporta dei rischi.

Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati.

Le opinioni espresse si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle di altri professionisti degli investimenti e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier, Outlook e Speciali
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia