Oro e altri metalli preziosi: tasse più pesanti con la legge di Bilancio

3 MIN
Oro-metalli-preziosi-tasse-legge-di-Bilancio

La legge di Bilancio 2024 ha rivisto le modalità di determinazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di oro e altri metalli preziosi. Le nuove regole sulle imposte (più pesanti) interessano tutti coloro che detengono, a titolo d’investimento o altro, metalli preziosi non lavorati

Indice

di Massimo Caldara

Partner dello studio legale tributario Caldara & Associati, Massimo Caldara è specializzato nell’assistenza alla clientela HNWI, in particolare nella scelta di soluzioni di wealth planning, nelle relocation familiari, e nella pianificazione successoria, tanto per clienti nazionali che internazionali.

Membro della Commissione “Wealth Planning” dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, di Ifa Italia e di Step Italy, ricopre, per quest’ultima, l’incarico di Responsabile dello Special Interest Group (“SIG”) “Digital Asset”.

È inoltre relatore in seminari e convegni nazionali e autore di pubblicazioni su tematiche di diritto tributario.

Visto il complesso contesto geopolitico, vuoi investire maggiormente sull’oro e sugli altri metalli preziosi? Scopri quale strategia attuare a seconda del tuo profilo di rischio.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia