Conferimenti di partecipazioni: regime fiscale e distinzioni

3 MIN
conferimenti-di-partecipazioni-regime-fiscale

I conferimenti domestici e comunitari di partecipazioni sono regolati dagli articoli 175, 177 e 178 del Tuir. La differenza principale riguarda il regime fiscale, con il realizzo controllato per i conferimenti domestici e la neutralità fiscale per quelli comunitari. Di cosa si tratta?

Indice

di Francesco Nobili

Nato a Milano, si è laureato in Economia Aziendale con il massimo dei voti all’Università Bocconi. Dopo un periodo di tre anni presso una Big Four (audit e consulenza), ha intrapreso la sua attività allo Studio legale tributario Biscozzi Nobili Piazza (ai tempi Studio Biscozzi Fantozzi), di cui è diventato socio nel 1995. E’ Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

Attualmente fa parte del Comitato Direttivo dello Studio. Si occupa di varie tematiche fiscali e contabili e in particolare di private client, delle operazioni nazionali e internazionali di riorganizzazione aziendale e societaria, dei passaggi generazionali e della successione di azienda, e degli aspetti relativi alla fiscalità dell’innovazione.

E’ membro di collegi sindacali di primarie società. Fa parte dei Gruppi “Fisco” e “Fisco Internazionale” di Confindustria. E’ membro di Step (Society of Trust and Estate Practitioners). E’ stato professore a contratto presso l’Università LUIC di Castellanza. E’ coautore del libro “Imprese di famiglia e passaggio generazionale. Aspetti civilistici e fiscali” e autore del libro “Continuità e crescita dell’impresa familiare”, entrambi editi da Egea, casa editrice dell’Università Bocconi. E’ autore di pubblicazioni e relatore a convegni e a corsi organizzati per le banche, i private banker, i loro clienti e i family office.

E’ appassionato di sport, ne pratica diversi abitualmente, e di viaggi, che ama effettuare con la sua famiglia per far conoscere ai figli diverse culture e per abituarli ad aprirsi al mondo.

Nel caso specifico in cui una società “holding” sia l’oggetto del conferimento di partecipazioni ci sono condizioni applicative particolarmente gravose. Vuoi sapere quali altri strumenti utilizzare?

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia