Profilo Talent

Riccardo Maffiuletti

Riccardo Maffiuletti

Amministratore delegato e managing director di Azimut Capital Management (Area 5)

Italia
“Tempi duri creano uomini e donne forti” (Anonimo)

Inizia la sua carriera arrivando direttamente dal mondo dello sport agonistico con una forte vocazione imprenditoriale, aprendo e gestendo con successo un centro fitness innovativo prima di immergersi nel settore finanziario, sua vera passione. La sua avventura in Banca Fideuram, iniziata nel 1991, ha segnato l’avvio di una serie di successi che lo hanno portato a ricoprire ruoli di crescente importanza, dalla selezione e supervisione di team fino alla gestione di importanti masse patrimoniali, gestendo prima le agenzie di Sondrio e Boario Terme fino ad arrivare a Milano.
Dopo aver consolidato la sua esperienza, dal 2007 ha assunto ruoli chiave in Azimut (Az Investimenti Sim), coadiuvando la creazione di una rete commerciale di consulenti finanziari con un forte focus allo sviluppo delle persone.
La sua capacità di trasformare sfide complesse in opportunità di crescita lo ha condotto alla posizione di managing director presso Azimut Capital Management Sgr, dove oggi guida con successo l’Area 5, una realtà territoriale che annovera oltre 500 colleghi spaziando dalla Toscana al centro sud Italia con importanti presidi in Lombardia e Trentino Alto Adige.
È appassionato di sport (tennis, golf e fitness in primis), una passione che si riflette nella sua vita personale. La sua filosofia di vita – “Tempi duri creano uomini e donne forti” – sottolinea l’importanza della resilienza e della determinazione nel raggiungimento di obiettivi significativi, sia in ambito professionale che personale.

Competenze distintive:

  • Creazione reti commerciali
  • Sviluppo risorse umane
  • Coordinamento e gestione di strutture commerciali

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia