Caro Babbo Natale… ecco i 5 top brand più richiesti
Quando è ora di scegliere i regali di Natale, tutti puntano sui propri marchi preferiti. Ma quali sono quelli che valgono di più nel mondo? Dall’Italia alla Svizzera, passando anche per Germania e Regno Unito, vediamo insieme a LGIM i grandi leader di mercato
Con il Natale alle porte è ora dello shopping dell’ultimo minuto per rimediare a tutti i regali che ci si era dimenticati di fare. Sicuramente gli elfi di Babbo Natale, e forse ancora di più i corrieri di Amazon, avranno da correre in questi giorni.
Ma quali sono i brand più richiesti e che valgono di più a livello globale?
Elisa Piscopiello e Michael Stewart, rispettivamente Etf Analyst e Head of Pooled Index Strategy di Legal & General Investment Management (LGIM) hanno analizzato la ricerca di Brand Finance, per selezionare i marchi leader a livello globale che generano il maggior valore in diversi settori.
Il primo risultato interessante è che, nonostante gli alti e bassi dei mercati e la chiusura dovuta alla pandemia, il valore complessivo dei brand ha mantenuto una traiettoria di crescita costante, spinta soprattutto dai consumi statunitensi e cinesi.
IMMAGINE
Ma quali sono i marchi più richiesti nei diversi Paesi?
In Italia la top 5 sembra focalizzata sui colossi del settore energetico e finanziario, con Enel, Eni, Intesa Sanpaolo e Generali Group che occupano dalla seconda alla quinta posizione, anche se i beni di lusso sono ben rappresentati. Nel 2023, infatti, la casa di moda Gucci rimane il marchio di maggior valore in Italia, primato che mantiene dal 2018, mentre Ferrari e Prada si guadagnano due posti nella top 10.
In Svizzera, invece, è il gigante mondiale dell’alimentazione Nestlè a collocarsi in testa, valendo circa il doppio rispetto a Rolex che occupa la seconda posizione. Come in Italia, il sistema bancario occupa una buona fetta della top 5, grazie a UBS e Zurich.
In Germania, il settore auto è in testa alla classifica del 2023, rappresentando il 30% del totale tra i brand di maggior valore, occupando ben tre posizioni nella top 5 (Mercedes-Benz secondo posto, BMW quarto posto e Porsche quinto posto). Ma ad aggiudicarsi la pole position nella classifica tedesca è il gigante delle telecomunicazioni Deutsche Telecom. L’azienda di software SAP è stata l’azienda con la crescita più grande nel 2023, salendo all’ottavo posto, con una crescita del valore del marchio rispetto allo scorso anno del 29%.
La top 5 del Regno Unito è rimasta per lo più invariata, con la multinazionale del petrolio e del gas Shell che ha mantenuto la sua prima posizione per l’ottavo anno di fila, seguito da EY, PWC, HSBC e Vodafone.
Amazon domina a livello globale
Anche a livello globale non ci sono state grandi soprese: nonostante dal 2022 a oggi il valore del marchio Amazon sia sceso del 15% a causa dell’attenuazione del passaggio agli acquisti online che era esploso durante la pandemia, il colosso dell’ecommerce rimane il marchio di maggior valore nel 2023, basti pensare che questo vale, secondo le stime, il doppio rispetto a Gucci, Nestlè, DT e Shell messe insieme.
Anche il resto della classifica risulta quasi scontato, considerando che le prime quattro posizioni sono occupate da quattro tra i Magnifici 7 di Wall Street: Amazon è seguita infatti da Apple, Google e Microsoft. Anche Walmart è riuscita a guadagnarsi un ampio spicchio del mercato, segnando il ritorno dello shopping in persona.
Effettivamente, pensando ai regali di Natale, potrebbe essere più complicato calcolare quanti non si sono affidati ad Amazon o non hanno messo almeno un articolo tecnologico nella propria lista dei desideri, piuttosto che quelli che hanno deciso di farlo.


