Investimenti tematici: i tre elementi per seguire/accedere al cambiamento
Potenti forze stanno trasformando e rimodellando il mondo e, con lui, anche il mercato. Janus Henderson ha evidenziato tre fattori che potrebbero aiutare gli investitori a tenere il passo con questo cambiamento trasformativo e dare forma al portafoglio
Il mondo non è mai fermo, si muove e si trasforma in continuazione. Eppure se fino a qualche anno fa erano necessari anni perché le novità diventassero la nuova normalità, ora i ritmi sono sempre più rapidi. Un esempio tra tutti è l’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa: da un personaggio di cui raramente ci si ricorda il nome, è diventato il protagonista indiscusso del mercato nel giro di un tempo brevissimo.
Tutte le grandi trasformazioni che hanno cambiato radicalmente il mondo hanno portato con loro grandi opportunità, ma altrettante sfide che possono rendere il terreno d’azione pieno di mine pericolose.
Secondo Richard Clode e Matthew Bullock, esperti di Janus Henderson Investors, gli investimenti tematici aiutano ad accedere a questo cambiamento trasformativo. Ma come impostarli? Le parole chiave per avere un portafoglio in grado di adattarsi alle novità e tenere il ritmo delle trasformazioni senza farsi sopraffare sono tre: accelerazione, innovazione e differenziazione.
Accelerare per tenere il passo
Se dieci anni fa si pensava al futuro, sicuramente anche i sognatori più audaci non avrebbero mai immaginato una pandemia globale, una guerra nel continente europeo, il Regno Unito che decideva di uscire dall’Unione Europea o l’inflazione a doppia cifra. Eppure questa è la realtà che ha travolto il mondo negli ultimi due anni. Ma dalle conchiglie più brutte nascono perle luminose, infatti nonostante i periodi tesi il mercato ha deciso di trasformarsi per andare incontro ai mega trend della sostenibilità e della trasformazione tecnologica. È vero, le auto ancora non volano, ma hanno iniziato a essere elettriche invece che utilizzare fonti inquinanti e ChatGpt è sempre più vicino a diventare un aiutante quotidiano.
Come detto all’inizio, quello che stupisce non è il fatto che il mondo si trasformi, ma la velocità con cui questo accade.

Il segreto per tenere il passo? Abituarsi a correre, o provare a giocare d’anticipo, non aspettando sempre di avere dalla propria il tempismo perfetto.
Non solo seguire l’innovazione, ma innovarsi
L’innovazione non è un fenomeno che si può osservare da lontano, è necessario immergersi per capirla veramente e non rimanere indietro. L’esempio più lampante della stagione è senza dubbio l’intelligenza artificiale, ma non si tratta di una novità.
Nel 2007 il primo iPhone è entrato nel commercio e ha trasformato radicalmente la vita quotidiana, di colpo è diventato possibile downloadare la musica, guardare video in streaming, giocare con il telefono, postare foto su Instagram e creare video in pochi click. Ma non solo, sono nati molti nuovi lavori legati a questa tecnologia, dagli influencer ai social media manager e lo stesso accadrà anche con l’intelligenza artificiale.
Le possibilità di innovazione che arrivano dal mondo dell’AI sono infinite: dalla scoperta di nuove medicine, al sequenziamento del Dna, dall’apporto alla rivoluzione sostenibile al cambiamento nel mondo del lavoro.
Differenziare il portafoglio: i vincitori cambiano con il mercato
“Nell’ultimo decennio l’e-commerce ha sconvolto il settore della vendita al dettaglio, i social media sono stati la kryptonite di giornali e radio, mentre lo streaming e i giochi hanno cambiato radicalmente l’industria dell’intrattenimento”, spiegano gli esperti. Insomma, nuovi tempi portano con loro nuovi nomi di spicco nel mercato, che spesso oscurano completamente quelli vecchi.
Ci troviamo ora davanti a un cambiamento tettonico, di quelli che saranno difficili da dimenticare. Il mercato sta già cercando di delineare i vincitori e i vinti dell’AI, ma non considerare l’impatto che le nuove politiche governative e i sussidi avranno sulla transizione sostenibile potrebbe rivelarsi un passo falso.
Investendo sapendo già con certezza chi saranno i vincitori e per quanto riusciranno a mantenere il primato è quasi impossibile, innovazione e accelerazione determineranno una sempre maggiore dispersione dei rendimenti, quindi il consiglio degli esperti è quello di guardare al lungo termine, senza focalizzarsi unicamente sul presente, ma provando comunque a identificare i temi di successo.

