La casa dei sogni: prezzi e stipendi per vivere negli Usa

MIN

In molti sognano di vivere negli Usa. Quanto costa una casa? Ecco la classifica delle città più costose

Indice

A seconda del luogo in cui si vive, negli Stati Uniti possedere una casa può essere un sogno irrealizzabile come un progetto a portata di portafoglio. A New York, per esempio, una persona deve guadagnare almeno sei cifre per comprare una casa, ma a Cleveland è possibile farlo con poco più di 45.000 dollari all’anno. Il sito di informazione economico-finanziaria VisualCapitalist, ha prodotto un’infografica sul costo medio di una casa in 50 città statunitense e lo stipendio necessario per permettersela.

Le città Usa più costose

San Jose è di gran lunga la città più costosa quando si tratta di acquistare una casa. VisualCapitalist ha calcolato che una persona dovrebbe guadagnare oltre 330.000 dollari all’anno per pagare il mutuo a un tasso mensile di 7.718 dollari. Comprare casa nella città della Silicon Valley costa infatti mediamente 1,875 milioni di dollari. Completano il podio delle città più care d’America altre due città californiane: il prezzo mediano di una casa a San Francisco si attesta a 1,38 milioni di dollari, mentre quello di una casa a San Diego è di 905 mila dollari. Rispettivamente il salario necessario per permettersi l’acquisto è di circa 250 mila dollari per la prima e 167 mila dollari per la seconda.

 

Sulla sponda atlantica invece, forse a sorpresa, la città più costosa non è New York. Davanti alla Grande Mela, si posiziona infatti Boston, dove una casa costa mediamente 639 mila dollari.

 

Meglio in affitto?

  

Si tratta di cifre che ben pochi, negli Stati Uniti, possono permettersi. Il reddito familiare mediano nazionale è infatti di 67.500 dollari. Questo vuol dire che, dal momento che al momento della pubblicazione di questi dati (1° trimestre 2022) il tasso per accedere a un mutuo era pari al 4% e il prezzo mediano delle case a 368,200, l’americano medio potrebbe permettersi una casa solo in circa 15 delle 50 aree metropolitane analizzate da VisualCapitalist. Per questo motivo il mercato degli affitti rimane un’opzione più interessante per molti, soprattutto perché i prezzi stanno finalmente scendendo. Il prezzo mediano nazionale degli affitti è infatti sceso di quasi il 3% da giugno a luglio per gli appartamenti con due camere da letto.

 

Le città Usa meno costose

 

Tra le città più convenienti ci sono anche grandi centri come New Orleans, Buffalo e Indianapolis. In questi casi l’acquisto di una casa è una via più percorribile, con il prezzo mediano di un immobile rispettivamente pari a 281, 271 e 260 mila dollari.

di Lorenzo Magnani

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier, Outlook e Speciali
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia